A Salerno confronto sul delitto Matteotti tra Buonomo e Canali

Quale fu il vero movente dell’assassinio di Giacomo Matteotti? Due le tesi che si sono confrontate sugli ultimi numeri di Critica Sociale, la storica rivista del socialismo italiano fondata nel 1891 da Filippo Turati. Fu un delitto esclusivamente politico, ordito per cancellare dalla scena parlamentare colui il quale si andava sempre più affermando come il nemico numero uno della nascente dittatura fascista, come sostiene il capo dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica, Giampiero Buonomo? Oppure, come documenta il professor Mauro Canali in un libro pubblicato da Il Mulino, “Il delitto Matteotti”, di cui è in corso di stampa una nuova edizione, l’omicidio fu causato dall'esigenza di evitare che venisse alla luce un grosso scandalo in materia di concessioni petrolifere che vedeva coinvolti alcuni alti esponenti del regime, e che il deputato socialista si apprestava a denunciare? Buonomo e Canali esporranno le loro tesi al SalerNoir Festival-le notti di Barliario lunedì prossimo, 3 luglio, a partire dalle 19.30 al largo Barbuti, nell’ambito della IX rassegna salernitana del giallo, del noir, del thriller e del crime. Il confronto sarà “arbitrato” dal presidente della Società Salernitana di Storia Patria, Alfonso Conte.
Condividi
-
30-06-2023
A Salerno confronto sul delitto Matteotti tra Buonomo e Canali
Nell'ambito della IX rassegna di letteratura gialla "SalerNoir Festival - le Notti di Barliario". Evento organizzato da Critica Sociale
-
09-06-2023
Scotellaro e la scoperta del Mezzogiono: sabato 17 giugno a Avellino
Continua il tour dedicato alla monografia su Rocco Scotellaro nell'ultimo numero di Critica Sociale. Dopo gli appuntamenti di Salerno, Napoli, Milano, Torino, la nuova tappa è Avellino, sabato 17 giugno
-
08-05-2023
Il 16 maggio a Roma dibattito sul movente del delitto Matteotti
Il confronto tra Giampiero Buonomo e Mauro Canali sul vero movente del delitto Matteotti, pubblicato sugli ultimi due numeri di Critica Sociale, al centro di un interessante convegno in programma a Roma, alla Fondazione Matteotti, martedì 16 maggio a partire dalle ore 17.
-
08-05-2023
Il 5 giugno al Centro Brera di Milano il ricordo di Scotellaro nelle pagine di Critica Sociale
Il nuovo numero di Critica Sociale (marzo - aprile 2023) dedica una monografia a Rocco Scotellaro, in occasione del centenario della nascita del grande intellettuale lucano, già sindaco socialista di Tricarico, in provincia di Matera, con saggi e articoli di Marco Gatto, Aurelio Musi e Alessandra Lancellotti, e il testo di un comizio che Scotellaro tenne nel suo paese in occasione della prima Festa del Lavoro dopo la parentesi fascista, il 1° Maggio 1944.
-
08-05-2023
La monografia su Scotellaro il 6 giugno a Torino nella sala del Telero della Fondazione Amendola
La monografia di Critica Sociale su Rocco Scotellaro, il sindaco-poeta nato 100 anni fa, approda in uno dei luoghi simbolo delle celebrazioni del centenario: la Fondazione Giorgio Amendola-Associazione Lucana in Piemonte Carlo Levi, che espone nella sua sede di via Tollegno a Torino una copia del dipinto di Levi, Lucania 61, nel quale è ritratto anche Scotellaro.
-
07-05-2023
Il Mezzogiorno di Scotellaro nelle pagine di Critica Sociale, convegno a Napoli il 30 maggio
Martedì 30 maggio, nella sede dello Spi Cgil Campania, in via Duomo a Napoli, convegno sulla monografia che Critica Sociale ha dedicato a Rocco Scotellaro in occasione del centenario della sua nascita.
-
22-04-2023
Giovedì 27 aprile a Salerno il centenario della nascita di Scotellaro nelle pagine di Critica Sociale
-
18-02-2023
Il 25 febbraio al Centro Brera a Milano la presentazione della nuova Critica Sociale
Dibattito a più voci sul rilancio della storica rivista teorica del socialismo italiano
-
10-02-2023
Giovedì 16 febbraio a Napoli la presentazione di Critica Sociale
Nella sede dello Spi-Cgil Campania, in via Duomo
-
30-11-2022
Presentazione del numero speciale per il 130esimo del Partito dei Lavoratori
Il ritotorno di Critica Sociale con un numero speciale dedicato al 130esimo anniversario della Fondazione del Partito dei Lavoratori Italiani
Martedì 6 dicembre 2022 a Roma